Informazioni proprietà

  • Codice: TRL - 001
  • Tipo: Luxury Property
  • Tipologia: Trulli e Trullare
  • Città: Martina Franca
  • Area: Riviera dei trulli e Valle d’Itria
  • Stato: For Sale
  • Stato della costruzione: Need to cosmetic works

Caratteristico e intatto complesso di trulli, in Puglia, nella splendida campagna della Valle d’Itria.

Questo splendida masseria a trulli si trova in posizione panoramica e tranquilla nel cuore della Valle d’Itria (nel territorio di Martina Franca, a pochi km da Cisternino e Locorotondo) ed ha conservato intatte tutte le caratteristiche originali, dalle chianche del pavimento alle porte.

Questa proprietà rappresenta la scelta ideale per chi cerca:

  • la quiete della campagna pugliese;
  • una proprietà antica e di fascino;
  • una proprietà da mettere a reddito con locazioni estive.

Un lungo tratturo privato fiancheggiato da alte mura a secco conduce alla proprietà.
La masseria ha una superficie coperta di circa 230 mq, è composta da 13 coni, disposti a staffa di cavallo intorno al cortile che conserva l’antica pavimentazione in chianche di pietra.
Nel corpo principale si trova un’ampia cucina collegata ad una zona salotto. Attraverso una porta laterale si accede a una zona disimpegno, occupata da un grande camino, dalla quale si accede al trullo sovrano dove trovano spazio una grande zona salotto, nella quale si affacciano due camere da letto e un bagno.
Contiguo al corpo principale, ma con accesso indipendente, si trova un trullo attualmente adibito a deposito con forno a legna. Il lato destro dei trulli ospita una grande camera da letto con sala da bagno. Sul lato sinistro si sviluppa un’ulteriore camera da letto e un bagno.
Staccata dal corpo dei trulli, una lamia in pietra ospita una comoda lavanderia.
Diverse corti in pietra si trovano in adiacenza del complesso di trulli.
A distanza dalla costruzione si trova una grande piscina, circondata da muretti a secco e prato all’inglese.Tra la piscina e il complesso di trulli si trova una vecchia aia circolare, che ha conservato la pavimentazione originale e che oggi viene utilizzata come parcheggio.

La proprietà, ubicata in posizione sollevata, è circondata da circa due ettari di terreno, coltivato in parte ad oliveto, in parte seminativo e in parte ad alberi da frutto.
Il paesaggio che circonda la proprietà offre i caratteristici scorci della Valle d’Itria, con ampie viste su campi seminati o fioriti, a seconda della stagione, interrotti da querce secolari e muretti a secco.
Il contesto che circonda la proprietà è uno splendido esempio del paesaggio rurale pugliese, caratterizzato dal colore argenteo delle chiome degli olivi secolari e delle grandi querce; colorato dal rosso, intenso e caldo della terra; delimitato dai tipici muretti a secco.
Un agevole percorso di 50 minuti consente di raggiungere dalla proprietà l’Aeroporto internazionale di Brindisi-Papola Casale, mentre in un’ora e venti minuti si raggiunge l’Aeroporto internazionale Karol Wojtyła di Bari.
Il complesso di trulli è situato in un punto strategico dal quale si possono raggiungere facilmente le più belle località balneari della Puglia, sia quelle ubicate sulla costa adriatica, distanti circa 23 km, che quelle della costa ionica, distanti circa 52 km.
La splendida Lecce, conosciuta come la Firenze del Sud, dista 1 ora dalla proprietà; la magnifica città di Taranto, che fu una importante colonia greca della Magna Grecia e che ha uno dei più bei musei archeologici del sud Italia, dista dalla proprietà 35 minuti. Bari, il capoluogo della Puglia, famoso per le sue chiese romaniche, il Castello e la Chiesa di San Nicola, dista dalla proprietà un’ora e 10 minuti.

Ostuni, rinomato centro turistico si trova ad appena 20 km dalla proprietà; Polignano e Monopoli, tra le più belle cittadine della costa adriatica, distano dalla proprietà rispettivamente 40 e 35 minuti. La medioevale cittadina di Oria, col suo castello fatto costruire da Federico II di Svevia dista 35 minuti. Grottaglie, la città delle ceramiche, dista 45 minuti.

Dettagli proprietà
Superficie coperta: 230 mq
Superficie esterna: 20.000,00 mq
Camere da letto: 4
Bagni: 3
Cucina: 1+area forno
Piscina
Prezzo Richiesto: trattativa riservata

Dettagli

  • Vani: 6
  • Camere da letto: 4
  • Posti letto: 8
  • Bagni: 3
  • Metri quadri: 230 sq.m.
  • Superfice terreno: 20000 sq.m.

Pool

Localization