Informazioni proprietà

  • Codice: LUX-4754
  • Tipo: Luxury Property
  • Tipologia: Immobili storici e di pregio
  • Città: Ostuni
  • Area: Alto Salento
  • Stato: For Sale
  • Stato della costruzione: Restored

Immobili di Prestigio in Vendita in Puglia

PALAZZO TERESA è un magnifico palazzo in vendita (risalente al 1800) situato ad Ostuni la “Città Bianca”, una delle città-simbolo della Puglia e meta dell’Alto Salento preferita dai turisti di tutto il mondo.

Questa struttura fu costruita nel 1852 per volere del fisico Francesco Greco ed è una residenza costituita da una sfarzosa facciata.

E’ proprio questa facciata ad essere bellezza fondamentale della struttura proprio perchè Francesco Greco, uno dei brillanti fisici di un tempo, incise sulla stessa delle massime di Socrate e Platone, rendendo palese il suo amore per le lettere.
Infatti all’ingresso del palazzo si può subito notare un incisione su una lapida che reca la scritta “Villa haec parva sed apta qualibet a presbytero et phisicae doctore  Francisco Greco condita simulaque dedicata fuit SS. regina Coeli. A.D. MDCCCLII”; sulla pietra posta al di sopra della facciata, invece, è incisa una massima di Socrate “conosci te stesso”.

L’interno della struttura è quella tipica del luogo: ampie camere e sale con alte volte a stella ma bellezza principale è una raffigurazione sulla volta del salone che raffigura una rappresentazione celestiale, questo è arredato con divani, tappeti e tende in pizzo.

All’esterno, tutto intorno al palazzo è presente un giardino molto curato ricco di alberi da frutta, piante da fiore ed erbe aromatiche. E’ presente anche una zona in cui è possibile rilassarsi proprio nel bel mezzo del giardino, un’area parcheggio ed ampie terrazze decorate dai blasoni di famiglie imparentate con il fisico che sono state proprietarie successivamente del palazzo.

Al piano terra sono presenti due negozi, l’uno a sinistra dell’entrata principale di 45 mq utili + ingressino, l’altro a destra di 47 mq utili + ingressino; l’androne è di 59 mq utili; il secondo piano è di 250 mq utili. In totale il palazzo è di circa 627 mq e può ospitare 12 persone; al suo interno è costituito da 4 camere da letto matrimoniali, da una mansarda con 2 posti letto, 2 cucine, 2 bagni, un soggiorno con un divano letto matrimoniale, lavanderie e ripostigli.

Un palazzo che racchiude la storia più antica, una storia narrata dalle incisioni numerose che si trovano al suo interno passeggiando per le vie della proprietà.. Un Palazzo storico che avrà tanto da raccontare…

 

Puglia: vendita Ville di Lusso, Trulli, Masserie - Immobili di Prestigio in Vendita in Puglia

Dettagli

  • Camere da letto: 4
  • Posti letto: 12
  • Bagni: 2
Localization