Informazioni proprietà

  • Codice: LUX-MN001
  • Tipo: Luxury Property
  • Tipologia: Immobili storici e di pregio
  • Città: Monopoli
  • Area: Gargano e Puglia Imperiale
  • Stato: For Sale
  • Stato della costruzione: To restore

Situato all’interno di un antico palazzo, l’appartamento ha due ingressi, un agrumeto con piscinetta e tutte le stanze hanno le caratteristiche volte a botte. Nella camera da letto principale si trova un magnifico affresco a grottesche di epoca settecentesca dal quale la proprietà prende il nome.

Questa proprietà rappresenta la scelta ideale per chi cerca: 

  • la seduzione dei vicoli di un antico borgo pugliese;
  • una proprietà antica e di fascino;
  • una proprietà da mettere a reddito con locazioni estive.

L’appartamento principale, di circa 100 mq, è situato al primo piano di un antico palazzo, si sviluppa su un unico livello ed è stato recentemente ristrutturato con un attento intervento architettonico che, sfruttando le altezze delle tre grandi stanze, ha sapientemente coniugato l’architettura antica dell’immobile con le esigenze di vita contemporanee.

Dalla porta di ingresso si accede nella zona salotto, caratterizzata a sinistra dal giallo dei divisori in legno che perimetrale la zona giorno, sormontata da un soppalco che ospita la zona pranzo.

A destra pareti grigio chiaro delimitano la zona notte, sormontata anch’essa da un doppio soppalco dove è ubicata una zona studio e una zona letto. La zona notte, alla quale si accede da due porte simmetriche, si sviluppa in un bagno passante, due camere da letto singole, un salottino disimpegno con balcone e una camera matrimoniale sul soppalco.

La zona giorno, perimetrale in giallo, si compone di un ripostiglio, un ampio bagno, una cucina parzialmente a vista e un angolo pranzo con vista sul giardino di proprietà.
Un’ulteriore zona notte, caratterizzata da pareti in legno verde chiaro, ospita una camera da letto matrimoniale sormontata da un raffinatissimo affresco con motivi a grottesche, probabilmente d’epoca settecentesca, con delicate decorazioni geometriche e naturalistiche che riproducono festoni, volatili e divinità. Al centro del soffitto, due soavi sirene che sorreggono una ghirlanda danno il nome alla proprietà.

Dal corridoio attiguo alla camera da letto, che ha il soffitto in vetro per consentire la vista della splendida volta affrescata, una scala interna conduce al piano terra dove si sviluppa un luminoso miniappartamento, di circa 40 mq, composto da un ampio locale con volta a botte, un cucinotto, un bagno e una cantina, di circa 18 mq. Il miniappartamento è dotato di porta d’accesso autonoma dall’androne del palazzo.

Al primo piano, dal balcone della zona giorno una rampa di scale conduce al giardino, un profumato agrumeto di circa 60 mq, dove è stata collocata una piccola vasca, una zona pranzo e una zona relax.
In fondo al giardino si trova un secondo ingresso che dà su una tranquilla strada del centro storico.
L’immobile è dotato di riscaldamento in tutti gli ambienti.
La proprietà si trova in una zona pedonale di facile accesso e poco distante dalle aree parcheggio esterne al centro storico.

L’appartamento è situato in un punto strategico essendo collocato a 2 minuti dal porto di Monopoli, a 5 minuti dal mare Adriatico con le sue splendide insenature caratterizzate da calette rocciose che si alternano a spiagge di sabbia fine. Dalla dimora l’aeroporto internazionale di Brindisi Casale e l’aeroporto internazionale di Bari Palese sono raggiungibili in 50 minuti.

Il contesto che circonda la proprietà è ricco di fascino: il centro storico di Monopoli è un gioiello di architettura popolare mista a sontuosi edifici religiosi e splendidi palazzi signorili. Un mare da sogno e un centro storico ricco d’arte e di storia fanno di Monopoli una delle più belle cittadine dell’Adriatico.
La proprietà è ubicata in un punto strategico per raggiungere i principali luoghi di interesse della Puglia.
Polignano a mare, conosciuta come la Perla dell’Adriatico, con il borgo medievale, arroccato sulla costa alta e frastagliata, dista dalla dimora 11 km.
Conversano, ricca di storia e bellezze artistiche e architettoniche, dista 10 km dall’appartamento.
Castellana Grotte, celebre per la grotta carsica più bella del mondo, si trova a soli 16 km dalla proprietà.
Alberobello, con la sua ’impressionante distesa di trulli, riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità, si trova a 21,5 km dalla dimora.
La Valle d’Itria, con le splendide e rinomate cittadine di Ostuni, Martina Franca, Cisternino e Ostuni, è a mezz’ora dalla proprietà.
La splendente Lecce, conosciuta come la Firenze del Sud, dista un’ora e mezza dalla dimora; la splendida città di Taranto, che fu una importante colonia greca della Magna Grecia e che ha uno dei più bei musei archeologici del sud Italia, dista dal casale un’ora e diciotto minuti. Grottaglie, la città delle ceramiche, dista un’ora e dieci minuti.
Firma:

Dettagli

  • Vani: 5
  • Camere da letto: 4
  • Posti letto: 6
  • Bagni: 3
  • Metri quadri: 140 sq.m.
  • Superfice terreno: 180 sq.m.
  • Classificazione Energetica: In fase di valutazione

Pool

  • 1,50 x 1,50 m

Localization