Informazioni proprietà

  • Codice: LUX-2150
  • Tipo: Luxury Property
  • Tipologia: Immobili storici e di pregio
  • Città: Carovigno
  • Area: Alto Salento
  • Stato: For Sale
  • Stato della costruzione: To restore

PALAZZO NOBILIARE IN VENDITA A CAROVIGNO – PUGLIA

Palazzo nobiliare situato in Carovigno, città d’origine romano medievale, edificato nel 1889, che si sviluppa su 1175 mq, di cui 750 mq coperti, su due livelli, con piazzale e terrazza interna di pertinenza.

Immobili di Prestigio in Vendita in Puglia: il palazzo è appartenuto ed ancora appartiene alla famiglia De Cillis. La stessa, di origini spagnole, si trasferì in Italia dapprima in Benevento, Ravenna, Bisceglie e da ultimo in Carovigno dove crea uno stabilimento olerario di grosse dimensione per estrazione di olio e di sanza. Contemporaneamente dà esecuzione ai locali al piano terreno del palazzo in oggetto a decorrere dal 1889. L’ingrandimento della famiglia suggerì un ampliamento della parte frontale del palazzo al primo piano cui seguì un successivo ampliamento anche della parte retrostante a decorrere dal 1920.

Il palazzo è ubicato in maniera prospiciente alla via principale del paese Corso Umberto I che altri non è che la s.s. 16 Adriatica che arriva da Ostuni e attraversando Carovigno e San Vito dei Normanni arriva sino a Brindisi.

Dotato di ampio piazzale antistate troviamo al piano terra vicino all’ingresso un’ampia sala che in passato era destinata ai lavori, dall’ingresso su per le scale si arriva al piano primo dove, per tutta la superficie dell’immobile si sviluppa un prestigioso appartamento costituito da 11 ampi vani (16 in totale), con comodissimi disimpegni oltre che dalla cucina, dai servizi igienici e da due ripostigli. La struttura è prevalentemente in muratura portante con coperture a volte, a vela ed a stella. La stessa è dotata di affacci su entrambi i prospetti dell’immobile per mezzo di finestre e balconi. Lo stesso è dotato altresì di un’ampia veranda di pertinenza esclusiva dell’unità immobiliare.

L’appartamento presenta caratteristiche architettoniche e finiture di grande pregio come la pavimentazione in marmo e maiolica, ringhiera della scala, cancelletto in ferro battuto e sculture murarie in pietra gentile esclusivamente eseguiti a mano; porte, finestre e vetrate originali, sempre d’epoca perfettamente conservati. Altra particolarità sono i radiatori in ghisa risalenti allo stesso periodo della costruzione dell’immobile.

Carovigno, piccolo comune della provincia di Brindisi, dista solo 20 km circa dall’aereoporto di Brindisi, 80 km circa da quello di Bari a soli 5 km dalla famosa Ostuni nota anche come la Citta Bianca. Ha nel suo borgo medievale un bellissimo castello risalente al 1100 e nel suo territorio vi è la famosa Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto.

Splendido palazzo situato in Carovigno in un quartiere tranquillo e a due passi dal  Corso principale della cittadina. Una dimora in cui vivere nella tranquillità.

 

Puglia: vendita Ville di Lusso, Trulli, Masserie

 

Note

Il piano terra ha due accessi ad una camera con camino e adiacente una camera originariamente usata per deposito e stanza da lavoro.

Dettagli

  • Vani: 16
  • Camere da letto: 5
  • Bagni: 2
  • Metri quadri: 750 sq.m.
  • Superfice terreno: 450 sq.m.

Pool

Localization