Informazioni proprietà

Storia, tradizione, sole e mare

  • Codice: MAS-1488
  • Tipo: Masseria Property
  • Tipologia: Masseria
  • Città: Taranto
  • Area: Terre dei Messapi e del Primitivo
  • Stato: For Sale
  • Stato della costruzione: To restore

MASSERIA TROCCOLI IN VENDITA A TARANTO – PUGLIA

Antica Masseria del secolo XIV  Troccoli è ubicata nel Comune di Taranto, lungo la strada provinciale 47 Talsano-Faggiano nelle immediate vicinanze al crocevia Pulsano-San Giorgio Jonico ed a soli 7,5 km dalle spiagge di Marina di Pulsano.

La struttura in ottimo stato di conservazione si presenta con un grande fabbricato sviluppato longitudinalmente con una corte aperta al suo interno ed altri fabbricati sparsi all’interno dell’area.

Per chiarezza descrittiva divideremo virtualmente la struttura in due distinte porzioni che denomineremo “A” e “B”.

Nella porzione “A” due sono i corpi di fabbrica principali. I fabbricati presentano un’architettura  molto semplice, tipica delle masserie locali e del periodo di costruzione, con prospetti lineari arricchiti solo da semplici cornici sulle finestrature. Le diverse porte ad arco ed i solai a volta contribuiscono ad implementare la valenza architettonica dei corpi di fabbrica.

Il corpo di fabbrica posizionato lungo la parete ovest di confine, che denomineremo “Corpo 1″, era originariamente destinato al ricovero  degli animali. Posto al piano terra si compone di undici vani, alcuni dei quali con accesso diretto dal cortile esterno. Ben dieci vani presentano volte importanti, sia del tipo a botte, che del tipo a vela ed a stella: l’altezza interna media dei vani è di circa 3.20 mt e presenta una superficie lorda di mq 214,30.

La porzione del fabbricato posizionato nel centro, che definiremo “Corpo 2″, strutturato su due piani collegati internamente da una scala con struttura in muratura. Il piano terra si compone di ben tredici vani, tutti caratterizzati da volte del tipo a botte, a vela ed a stella. Il piano primo si compone anch’esso di tredici vani alcuni dei quali di piccole dimensioni, la maggior parte caratterizzati da importanti volte. Questa parte della struttura presenta una superficie lorda di mq 390,90 al piano terra e mq 260,85 (comprensiva di terrazzi) al piano primo.

Il fabbricato accessorio, posizionato lungo il confine nord, definito secondo la terminologia locale “suppenna”, si compone di tre vani, due dei quali caratterizZati da importanti ingressi con archi e da volte a botte. Presenta una superficie lorda di mq 43,70.

Nella porzione “B” troviamo un corpo di fabbrica principale disposto su due piani e da fabbricati accessori destinati negli anni passati a stalle e depositi. Il piano terra come il piano primo è costituito da numerosi vani, alcuni di rilevanti dimensioni, il salone dei buoi con il deposito ha una dimensione di circa 23mt x 6mt. La superficie lorda al piano terra è di mq. 503,00; quella al piano primo è di mq 360,00; quella pertinenziale terrazza + balcone di mq 56,00. Al piano terra oltre alle superfici su riportate vi sono locali deposito e stalle per una superficie di mq 598.

L’intera masseria con una superficie lorda coperta di oltre 2400 mq potrebbe, una volta ristrutturata, essere una elegantissima dimora residenziale. Assolutamente da non perdere una splendida proprietà, antica e ricca di storie e tradizioni, solo con Raro Realty si potrà riportare alla luce tutto ciò che di splendido ha questa masseria.

 

Note

A soli 7,5 km dal mare località Marina di Pulsano

Dettagli

  • Metri quadri: 2426 sq.m.
  • Superfice terreno: 55000 sq.m.
  • Classificazione Energetica: nd
  • Indice prestazione energetica: nd

Pool

  • Possibilità di realizzare una piscina.

Localization