Informazioni proprietà

  • Codice: MAS - 1609
  • Tipo: Masseria Property
  • Tipologia: Masseria
  • Città: Oria
  • Area: Terre dei Messapi e del Primitivo
  • Stato: For Sale
  • Stato della costruzione: To restore

Questo antico casolare del 800 è un esempio veramente bello di architettura rurale, è in perfette condizioni strutturali ed ha i caratteristici soffitti a volta.

La proprietà è situata sulla strada che da Oria conduce a Cellino San Marco, a circa 4 km dal centro storico di Oria.

Il terreno circostante è di 7 ettari, molti dei quali coltivati ad oliveto, la superficie interna dell’abitazione principale è 115 mq mentre l’ edificio secondario è di circa 62 mq.

L’edificio principale è composto da 4 grandi stanze, una cucina con forno e focolare e un bagno. Dalla cucina una scala interna conduce al terrazzo da quale si gode la vista sulla magnifica campagna circostante.

Nel secondo edificio ci sono 3 piccole stanze, ripostigli e depositi. Questo edificio si sviluppa intorno alla piscina, che ha un lato recintato da un bellissimo muro a secco in pietra locale alto circa 3 metri.
Tutti gli edifici si affacciano fuori su un grande piazzale che domina la campagna circostante.
Nel terreno ci sono molti alberi d’olivo ed una macina per fare l’olio di oliva, vi è inoltre una buona selezione di alberi di frutta.

Alcune parti del terreno sono caratterizzate dalle antiche “tagliate” piccole cave per l’estrazione di blocchi di pietra. Nel terreno si trovano anche due trulli e due cortili.

La proprietà è tutta recintata e ha 3 cancelli di ingresso, uno sul lato nord e due sul lato sud.

Ci sono 3 cisterne di acqua (uno dei quali per l’acqua piovana) e l’elettricità.

La proprietà necessita di ristrutturazione.

Il contesto che circonda il casale è uno splendido esempio della campagna pugliese; l’architettura della proprietà ha il fascino delle antiche casine di campagna.
La proprietà si trova in una posizione tranquilla e di facile accesso. Il casale è situato in un punto strategico essendo collocato a 30 minuti dal mare Adriatico, con le sue splendide insenature caratterizzate da insenature rocciose che si alternano a spiagge di sabbia fine; il casale è distante solo 20 minuti dal mar Ionio, con i suoi lunghi arenili sabbiosi. Dalla villa l’aeroporto internazionale di Brindisi Casale è raggiungibile in 30 minuti; l’aeroporto internazionale di Bari Palese è raggiungibile in un’ora e quaranta minuti.

Tutte le principali e più interessanti località turistiche della zona sono facilmente raggiungibili da questa splendida proprietà.
La medioevale cittadina di Oria, col suo castello fatto costruire da Federico II di Svevia dista 5 minuti.
La splendida Lecce, conosciuta come la Firenze del Sud, dista 55 minuti dalla villa; la splendida città di Taranto, che fu una importante colonia greca della Magna Grecia e che ha uno dei più bei musei archeologici del sud Italia, dista dal casale 25 minuti. Grottaglie, la città delle ceramiche, dista 20 minuti dal casale.

Dettagli

  • Vani: 7
  • Camere da letto: 7
  • Metri quadri: 177 sq.m.
  • Superfice terreno: 7000 sq.m.
Localization